11 - 14 APRILE 2026 | FIERE DI PARMA
Federcarni
Informazione, presenza e futuro della carne.
FEDERCARNI, Federazione Nazionale Macellai aderente a Confcommercio, rappresenta dal 1947 il mondo della macelleria tradizionale italiana. Da oltre settant’anni accompagna l’evoluzione del mestiere, dalla bottega artigianale alla moderna Bottega delle Carni e alla gastronomia di qualità, promuovendo competenza, professionalità e capacità di risposta ai cambiamenti del mercato.
Durante BUTCHER SHOW, FEDERCARNI sarà protagonista per valorizzare tutte le figure professionali del settore, imprenditoriali e tecniche, interpreti del futuro della filiera. Un racconto dal vivo fatto di tecnica, formazione, passione e condivisione.
FEDERCARNI a BUTCHER SHOW
Una presenza tutta sostanza.
La presenza di FEDERCARNI a Butcher Show prende forma in un programma di dimostrazioni tecniche, attività formative e momenti di confronto dedicati all’evoluzione del settore della carne.
Un contributo concreto che si inserisce anche nei principali momenti istituzionali della manifestazione, come il congresso FEDERCARNI e ASSICA e l’inaugurazione ufficiale dell’evento. Un’area dedicata dove approfondire nuove competenze, modelli di business, lavorazioni, valorizzazione dei tagli e rapporto con il consumatore, insieme ai Maestri Macellai e ai protagonisti della filiera.
Programma
Sabato 11 aprile
Giornata dedicata ai Giovani Macellai: dal disosso alla presentazione del banco dei tagli bbq alla cottura.
Domenica 12 aprile
1° rodeo della salsiccia, dalla preparazione di un piatto bbq e di battuta al coltello
Lunedì 13 e martedì 14 aprile
Dimostrazione con i Maestri Macellai di disosso su tagli anatomici di bovini, suini, pollo.
Interverrà il prof. Marco Tassinari.